Pescheria e Pesce Fresco a Licata

Incomar e le delizie del mare di Sicilia

Il mare ci regala ogni giorno e ogni stagione i suoi profumi e i suoi sapori, riempie le reti dei pescatori, delizia i nostri palati. I prodotti del mare sono sicuramente tra i più amati a tavola e in cucina, permettono di preparare migliaia di ricette, da quelle più semplici per gustare al meglio i sapori del pesce a quelle più raffinate e complesse riservate alle mani sapienti delle nonne o ai grandi chef.

In Sicilia, terra aspra e insieme generosa, il mare da sempre è ha rappresentato la più grande risorsa alimentare, ed è per questo che Incomar lavora ogni giorno rispettando l’ambiente marino e pescando soltanto i suoi frutti migliori: dal pesce di grandi e piccole dimensioni ai crostacei, molluschi e frutti di mare.

L’astice vivo come gustarlo senza perdere la freschezza.

L’astice vivo, per esempio, rappresenta una delle più grandi eccellenze gastronomiche tra i sapori della nostra terra. Grazie a Incomar, possiamo trovarlo nelle pescherie di Licata e di Agrigento, cucinarlo come vuole la tradizione, ancora vivo, in acqua bollente e con le chele legate, e gustare le sue carni sode e delicate tutte le volte che vogliamo. Dal mare alla tavola in un giorno soltanto!pescheria licata pesce fresco

Sfatiamo qualche mito allora a proposito di questa gustosa preparazione, prima che qualcuno storca il naso: l’astice, una volta pescato e legato, arriva in pescheria nel giro di pochissimo tempo e viene mantenuto alla giusta temperatura e nel suo freddo ambiente fino al momento dell’acquisto da parte del consumatore. Qualcuno pensa che sia una pratica da evitare quella di immergerli ancora vivi in acqua bollente, ma si sbaglia: l’astice non soffre, perché una volta immerso nella pentola, muore all’istante.

Attenzione, non sleghiamo gli elastici intorno alle chele, rischiamo di farci male e farne anche all’animale, che sicuramente tenterà di liberarsi.

Ultimo consiglio: per mantenere la forma dritta in cottura, possiamo legarli a un mestolo di legno ed evitare così che si pieghi su sé stesso con il calore, e non cuociamolo troppo: appena raggiunge il caratteristico colore rosso, è pronto.

Vedi come cucinare l’astice in questo video.

I nostri prodotti Ittici freschi a Licata, Agrigento

Se parliamo dei prodotti ittici di Agrigento, non dimentichiamo il pesce fresco di Licata. Ogni giorno Incomar cala le reti e raccoglie la migliore offerta del mare, consegnandola nelle pescherie a Licata e nella zona circostante. Tutto questo mantenendo grande attenzione all’ambiente, alle regole dell’attività di pesca, della trasformazione e conservazione delle materie prime.

La tradizione di un’azienda con più di mezzo secolo di storia, unita alle più moderne attrezzature, consentono a Incomar di essere un punto di riferimento non soltanto nella provincia di Agrigento, ma in tutta la Sicilia.