Sgusciatrice Gambero

Incomar a Licata: i professionisti nella lavorazione dei gamberi

Sgusciare i gamberetti al posto nostro in modo del tutto naturale? Ci pensa Incomar, azienda leader in Sicilia nella lavorazione del pesce fresco a surgelato

I gamberi sono una delle delizie del mare, sicuramente tra tutte una delle più gustose e versatili in cucina. Si prestano a mille ricette, sono alla base della cultura gastronomica del Mediterraneo e del mondo intero: al forno, alla griglia, in umido, nella pasta o come secondo, antipasto delizioso e aperitivo prelibato.

Chi, amante del pesce, non mangerebbe i gamberi ogni giorno?

Ecco, forse l’unica nota negativa dei gamberi è doverli sgusciare: forchetta e coltello per gli amanti dell’igiene, a mano per i più golosi. Da mangiare con tutti il guscio per i più temerari, ma non è una buona idea!
Ma oggi questa seccatura non esiste più a Licata, provincia di Agrigento, grazie a Incomar.

Incomar è un’azienda specializzata nella lavorazione e nella distribuzione dei prodotti ittici freschi e surgelati, e in particolare nella lavorazione dei nostri amati gamberetti.
Oggi è Incomar che ci sguscia i gamberetti, eliminando per noi questa seccatura. Come fa? Semplice, con un macchinario ad hoc altamente specializzato, un procedimento complesso e meccanico, per conservare la polpa del nostro gamberetto intatta ed eliminare delicatamente il guscio, senza utilizzare alcun prodotto che possa alterare il gusto e la naturalezza di questo delicato frutto del mare.
sgusciatrice gamberi

Cerchiamo di spiegare come avviene il processo:

Vediamo allora come funziona la macchina sguscia gamberetti di Incomar, uno strumento all’avanguardia fabbricato in Islanda e ideato apposta per lo sgusciamento dei gamberetti rosa pescati nel nostro mare.
Prima di tutto, i gamberetti pescati vengono posti in un grande contenitore inclinato situato nella parte superiore della macchina. Da qui cadono dolcemente in basso, in una zona dove troviamo dei rulli sfalsati che ruotano attirando i gamberetti. La pressione dolce di questi rulli comincia piano piano il lavoro di separazione tra guscio e polpa, il gamberetto scivola in avanti rimbalzando tra un rullo e l’altro, fino ad arrivare a una canalina che li farà scivolare verso un nastro trasportatore. Nel frattempo i gusci cadono in una vasca di raccolta posta sotto i rulli.
Ma continuiamo a seguire la strada dei nostri gamberetti: il nastro trasportatore li accompagna verso una zona della macchina dove è presente un aspiratore molto potente, utile a risucchiare ed eliminare eventuali rimanenze di guscio o di buccia.
Il percorso dei nostri gamberi termina qui: adesso sono perfettamente puliti, pronti per essere confezionati e congelati tramite l’abbattimento delle temperature in un tunnel abbattitore. Dal mare alla nostra tavola attraverso la macchina di sgusciamento gamberetti di Incomar, nel modo più sicuro e naturale possibile.

Svuotameto gamberi per lavaggio
Passaggio dei gambri attraverso i rulli
Separazione gambero da residui di guscio
Nastro trasportatore con Aspiratore

Incomar, l’azienda di lavorazione di prodotti ittici di Licata, Agrigento, prepara per noi da molti anni il pesce che troviamo sulle nostre tavole. La lavorazione immediata e con metodi meccanici e naturali permette di gustare il sapore del mare in qualunque momento. A Licata il pesce è sempre fresco e gli standard di qualità sono molto alti, per questo Incomar conosce i metodi di lavorazione migliori e utilizza i macchinari più all’avanguardia nel campo dei prodotti ittici. Incomar è garanzia di qualità.

Da oggi non avremo più la seccatura di sgusciare i gamberetti, perché Incomar lo fa al posto nostro, in modo del tutto meccanico e naturale. Non ci resta altro che metterci ai fornelli e provare tante nuove ricette.
Portare il mare a tavola non è mai stato così comodo e gustoso!

gamberi sgusciati congelati